Vendite e prenotazioni saranno disponibili dal 27 settembre

acquista il biglietto

 La natura è piena di scoperte e ricca di curiosità. Trascorri il tuo weekend nel bellissimo Orto Botanico di Roma: un’oasi di colori e biodiversità che si espande per ben 12 ettari sotto le pendici del Gianicolo, dietro lo storico quartiere Trastevere.

Tra i focus di questa prima edizione ci saranno orchidee, tillandsie e bromelie, piante dalla straordinaria bellezza, resistenza e versatilità. E poi, ancora, piante carnivore, piante grasse, lombrichi, bachi da seta, farfalle, kokedama, seminari scientifici e laboratori del fare realizzati in diversi angoli del parco con un approccio pratico, easy e accogliente. Un’esperienza esplorativa da vivere all’aria aperta e con mente aperta.

Insieme alle numerose attività, ci saranno musica, degustazioni di vino, gustosi angoli ristoro ed espositori vivaistici per continuare a coltivare a casa tua un ricordo verde della giornata.

Immergiti nel meraviglioso mondo di Ortidea.

Attivita, laboratori e seminari

La coltivazione delle orchidee

Apprendi le tecniche e i segreti per la cura di questa magnifica pianta

L’affascinante mondo delle Bromelie

Di cosa hanno bisogno queste straordinarie piante tropicali per splendere a lungo?

Le figlie del vento

Le Tillandsie o “Piante d’aria” sono prive di radici ma piene di stupore e di segreti

Meraviglie della biodiversità d’Italia

Un viaggio alla scoperta delle peculiarità che rendono unico il nostro Bel Paese

Il favoloso mondo delle farfalle e delle orchidee

Le farfalle danzano attratte dalla sinfonia di colori di queste piante trasportandone il polline

Visite guidate

Lasciati condurre alla scoperta del Museo Orto Botanico di Roma e delle sue straordinarie bellezze

Degustazione Guidata Luca Maroni

Nell’incantevole scenario del Museo Orto Botanico i sensi si esaltano cogliendo ogni profumo e sapore sprigionato dai vini. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

PRENOTA

Vaniglia e Ananas

La Vaniglia e l’Ananas sono un’orchidea e una bromeliacea provenienti dal Sud America. E tu lo sapevi?

Francigena in Jazz & Swing

Lasciati cullare dalle suadenti note di Francigena in Jazz & Swing

La Casa delle Farfalle

A PAGAMENTO – Per informazioni clicca qui

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso e non è richiesta la prenotazione (tranne laddove specificamente indicato).

N.B.: Il programma è in costante aggiornamento: potrebbero verificarsi variazioni alle attività e agli orari per ragioni organizzative, di sicurezza e di adeguamento alle normative anti-Covid19. Per le medesime ragioni, l’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento la vendita online e in loco dei biglietti.

A breve il programma online

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO ONLINE PER GARANTIRTI IL TUO INGRESSO ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA NELLA GIORNATA E NEGLI ORARI CHE PREFERISCI

dalle 10:30 alle 14:30 oppure dalle 15:00 alle 18:30

N.B.: Per rispettare le vigenti norme anti-Covid19, l’organizzazione si riserva la facoltà di regolare gli ingressi e sospendere in qualsiasi momento la vendita dei biglietti.

Biglietto d’ingresso €10
Bambini 0-5 anni GRATIS

Vendite e prenotazioni saranno disponibili dal 27 settembre

acquista il tuo biglietto

Conosci l’Orto Botanico di Roma?

Nell’antico parco di Villa Corsini alle pendici del Gianicolo, un tempo residenza di Cristina di Svezia, l’Orto Botanico di Roma si estende per circa 12 ettari e ospita oltre 3000 specie vegetali.

Una vera e propria oasi di biodiversità gestita dal dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università Sapienza di Roma.

In un viaggio senza confini potrai addentrarti in un tratto di bosco mediterraneo, attraversare una delle più ricche collezioni di bambù presenti in Europa, specchiarti nel laghetto del Giardino Giapponese, fermarti all’ombra degli alberi centenari ad ammirare le cupole che brillano sotto il cielo della Capitale.

E poi ancora il Vigneto Italia, il roseto, l’orto dei semplici con le piante medicinali, le serre e le piante acquatiche: l’Orto Botanico ha un patrimonio naturale inestimabile che puoi scoprire a Era di Maggio insieme a tutta la tua famiglia in una festa di primavera.

Ingresso e biglietteria

Orto Botanico di Roma – Sapienza Università di Roma

Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24 00165 Roma RM
(quartiere Trastevere)

N.B. Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali

Orto Botanico di Roma

Iscriviti ora alla newsletter:

  • Ti informeremo su tutti gli interessanti appuntamenti che ogni anno Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani organizzano a Roma
  • Ti offriremo eventuali sconti e vantaggi riservati a te
  • Ti invieremo solamente comunicazioni riguardo agli eventi in programma. Lo spam non è nel nostro stile
*Campo richiesto
Invia

N.B.: il numero di accessi all’evento sarà limitato e contingentato in rispetto alle più recenti norme sanitarie in merito al Covid 19

Regolamento

Adotteremo tutte le misure necessarie a regalarti un’esperienza piacevole, sicura e sostenibile.

Per accedere al Museo Orto Botanico di Roma è richiesto il Green Pass, secondo normativa vigente. Il personale all’ingresso controllerà che i possessori di biglietto siano muniti della corretta certificazione. La mancanza del Green Pass all’ingresso dell’evento non giustifica il rimborso del biglietto.

Avvertiamo i graditi Ospiti che all’ingresso del Giardino l’Organizzazione rileverà la temperatura corporea con termoscanner: a partire dai 37.5 gradi sarà inibito l’ingresso all’Orto.
All’interno dell’Orto Botanico Espositori e Ospiti hanno l’obbligo di indossare la mascherina a partire dai 6 anni di età, come indicato nell’art. 1 Comma 1 del DPCM del 3 novembre 2020. A Era di Maggio i bambini fino a 11 anni entrano gratis ma in numero massimo di due per adulto accompagnatore, ciò per consentire all’Organizzazione di rispettare il numero massimo di presenze.

L’Organizzazione farà ogni sforzo per evitare assembramenti: in tal senso si richiede a ciascuno dei gentili Ospiti la più ampia e gentile collaborazione. In caso di file d’attesa, gli Ospiti sono pregati di attenersi alle norme vigenti e di rispettare 1 m di distanziamento
Una mappa con il percorso della manifestazione sarà distribuita all’ingresso. Per evidenti questioni di sicurezza, si prega il gentile pubblico di seguire scrupolosamente il percorso indicato sulla mappa stessa.

L’Organizzazione doterà la postazione di ciascun espositore di igienizzatori per le mani. Gli Espositori effettueranno l’igienizzazione della propria postazione all’inizio e alla fine di ogni giornata di manifestazione, nonché durante la mezz’ora di intervallo fra una fascia oraria e la successiva.

Ove previste, le sedie per il pubblico saranno disposte in linea con le necessità di distanziamento richieste (almeno 1 m di distanza): si pregano gli Ospiti di non modificarne in alcun modo la collocazione.
Leggi il regolamento completo sul sito dell’Orto Botanico di Roma a questi link: Regolamento COVID19 Orto Botanico e Regolamento Visitatori Orto Botanico

Per aiutarci ad accoglierti al meglio e per assicurarti il tuo ingresso alla manifestazione, ti chiediamo di acquistare il tuo biglietto online indicando il giorno e la fascia oraria da te scelti.

In caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore e/o per motivi indipendenti dalla volontà dell’Organizzatore che comportino l’impossibilità della prestazione o anche solo l’eccessiva onerosità sopravvenuta (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: neve, nubifragi, disposizioni di autorità, ragioni di ordine pubblico, sicurezza, sanitarie determinate da Covid 19 o da altre motivazioni sanitarie, anche di natura contenitiva, etc) al titolare del biglietto sarà riconosciuto, su richiesta all’indirizzo servizioamministrativo@lucamaroni.com, il rimborso dello stesso entro i successivi 60 giorni. In nessun altro caso sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto d’ingresso.

Non saranno altresì accettate richieste per modifiche del giorno e/o della fascia oraria.