Due giorni dedicati alle famiglie e a tutti coloro che vogliono “perdersi” nel Giardino incantato di Roma, a due passi da Trastevere, e respirare la bellezza della natura in fiore.

GUARDA L’EDIZIONE 2021

Respira pace e relax

Era di Maggio è l’occasione che stavi aspettando per godere a pieni polmoni di uno spazio verde incontaminato nel cuore della Città Eterna.
Passeggia liberamente tra i viali alberati, scopri scorci incantati, fai il giro del mondo ammirando fiori e piante provenienti da ogni angolo della Terra.
Il tutto accompagnato da una musica soave che si alterna al fruscio dei rami mossi dal vento lieve di maggio.
Vieni a scoprire un mondo di bellezza!

E in più

Viva la mamma

Dalla tua visita a Era di Maggio potrai portare via con te un bellissimo ricordo per la festa della mamma. Il nostro fotografo scatterà una foto per mamme e bambini in uno spazio dedicato e, entro pochi minuti, te la consegnerà stampata, pronta per essere incorniciata. A pagamento – info in loco

Brinda con I Migliori Vini Italiani

Dopo una bella passeggiata nel magnifico Orto Botanico, a Era di Maggio potrai degustare un calice di vino a scelta tra una selezione de I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni. Al Vigneto Italia troverai la postazione dedicata dove poter assaporare il tuo vino in piena sicurezza e tranquillità. A pagamento – info in loco

Visita la “Casa delle Farfalle”

Durante Era di Maggio potrai accedere alla “Casa delle farfalle” partecipando, con una donazione libera, alla raccolta fondi dell’Associazione PandoraCasaNatura A.P.S. che la gestisce. Sarà una visita di 10 minuti circa, senza prenotazione, che ti farà immergere tra bellissimi fiori e tantissime farfalle in volo. Per info sulla casa delle farfalle clicca qui

Mostri marini e curiosità

Vieni a conoscere da vicino gli antichi abitanti dei mari preistorici.
Al “PaleoAquarium” troverai ricostruzioni, modelli fisici e modelli virtuali animati per un viaggio nella storia. La tariffa di ingresso è unica € 4,00 a partire dai 4 anni di età (non comprende il costo di ingresso all’Orto). Gli ingressi sono contingentati ed è possibile prenotare direttamente a questo link

Era di Maggio

Cinque percorsi esplorativi per immergerti nella natura e lasciarti meravigliare dalla grande biodiversità che ti offre questo prezioso spazio verde nel cuore della Capitale.

Puoi scegliere di farti guidare dalle sapienti mani che ogni giorno si prendono cura delle migliaia di specie vegetali del Museo Orto Botanico, e ne conoscono tutti i segreti. Loro ti mostreranno gli angoli più suggestivi.

Ti potrebbe addirittura capitare di incontrare Cristina di Svezia che si aggira tra il roseto e il vigneto a raccontar storie. I tuoi bambini saranno felici di divertirsi in uno spazio aperto in piena sicurezza, visitare la Casa delle farfalle e tutti potranno vivere l’esperienza sensoriale nella Living Chapel: un’opera architettonica vivente in cui un flusso di acqua incessante colpisce ripiani rigenerati da materiale di scarto, producendo una soave melodia.

Era di Maggio è l’occasione che stavi aspettando per goderti una domenica di benessere, rimanendo in città.
Ti aspettiamo

Conosci l’Orto Botanico di Roma?

Nell’antico parco di Villa Corsini alle pendici del Gianicolo, un tempo residenza di Cristina di Svezia, l’Orto Botanico di Roma si estende per circa 12 ettari e ospita oltre 3000 specie vegetali.

Una vera e propria oasi di biodiversità gestita dal dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università Sapienza di Roma.

In un viaggio senza confini potrai addentrarti in un tratto di bosco mediterraneo, attraversare una delle più ricche collezioni di bambù presenti in Europa, specchiarti nel laghetto del Giardino Giapponese, fermarti all’ombra degli alberi centenari ad ammirare le cupole che brillano sotto il cielo della Capitale.

E poi ancora il Vigneto Italia, il roseto, l’orto dei semplici con le piante medicinali, le serre e le piante acquatiche: l’Orto Botanico ha un patrimonio naturale inestimabile che puoi scoprire a Era di Maggio insieme a tutta la tua famiglia in una festa di primavera.

In collaborazione con

ministero transizione ecologica
ministero transizione ecologica

Ed inoltre…

Ad Era di Maggio troverai uno spazio dedicato agli amici dell’associazione WeWorld

e l’Associazione Il Giardino Segreto per gli orfani di femminicidio.

Ingresso e biglietteria

Orto Botanico di Roma – Sapienza Università di Roma

Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24 00165 Roma RM
(quartiere Trastevere)

N.B. Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali

Orto Botanico di Roma

Iscriviti ora alla newsletter:

  • Ti informeremo su tutti gli interessanti appuntamenti che ogni anno Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani organizzano a Roma
  • Ti offriremo eventuali sconti e vantaggi riservati a te
  • Ti invieremo solamente comunicazioni riguardo agli eventi in programma. Lo spam non è nel nostro stile
*Campo richiesto
Invia

N.B.: il numero di accessi all’evento sarà limitato e contingentato in rispetto alle più recenti norme sanitarie in merito al Covid 19

Regolamento

Adotteremo tutte le misure necessarie a regalarti un’esperienza piacevole, sicura e sostenibile.

Avvertiamo i graditi Ospiti che all’ingresso del Giardino l’Organizzazione rileverà la temperatura corporea con termoscanner: a partire dai 37.5 gradi sarà inibito l’ingresso all’Orto.
All’interno dell’Orto Botanico Espositori e Ospiti hanno l’obbligo di indossare la mascherina a partire dai 6 anni di età, come indicato nell’art. 1 Comma 1 del DPCM del 3 novembre 2020. A Era di Maggio i bambini fino a 11 anni entrano gratis ma in numero massimo di due per adulto accompagnatore, ciò per consentire all’Organizzazione di rispettare il numero massimo di presenze.
L’Organizzazione farà ogni sforzo per evitare assembramenti: in tal senso si richiede a ciascuno dei gentili Ospiti la più ampia e gentile collaborazione. In caso di file d’attesa, gli Ospiti sono pregati di attenersi alle norme vigenti e di rispettare 1 m di distanziamento.
Una mappa con il percorso della manifestazione sarà distribuita all’ingresso. Per evidenti questioni di sicurezza, si prega il gentile pubblico di seguire scrupolosamente il percorso indicato sulla mappa stessa.
L’Organizzazione doterà la postazione di ciascun espositore di igienizzatori per le mani. Gli Espositori effettueranno l’igienizzazione della propria postazione all’inizio e alla fine di ogni giornata di manifestazione, nonché durante la mezz’ora di intervallo fra una fascia oraria e la successiva.
Ove previste, le sedie per il pubblico saranno disposte in linea con le necessità di distanziamento richieste (almeno 1 m di distanza): si pregano gli Ospiti di non modificarne in alcun modo la collocazione.

Leggi il regolamento completo sul sito dell’Orto Botanico di Roma a questi link: Regolamento COVID19 Orto Botanico e Regolamento Visitatori Orto Botanico

Per aiutarci ad accoglierti al meglio e per assicurarti il tuo ingresso alla manifestazione, ti chiediamo di acquistare il tuo biglietto online indicando il giorno e la fascia oraria da te scelti.

In caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore e/o per motivi indipendenti dalla volontà dell’Organizzatore che comportino l’impossibilità della prestazione o anche solo l’eccessiva onerosità sopravvenuta (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: neve, nubifragi, disposizioni di autorità, ragioni di ordine pubblico, sicurezza, sanitarie determinate da Covid 19 o da altre motivazioni sanitarie, anche di natura contenitiva, etc) al titolare del biglietto sarà riconosciuto, su richiesta all’indirizzo servizioamministrativo@lucamaroni.com, il rimborso dello stesso entro i successivi 60 giorni. In nessun altro caso sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto d’ingresso.

Non saranno altresì accettate richieste per modifiche del giorno e/o della fascia oraria.