vai all’edizione 2022

Guarda le foto della prima edizione

Con Vendemmiata Romana festeggiamo una vendemmia straordinaria nel cuore della Capitale, la prima nella quale i 155 vitigni autoctoni italiani – selezionati da Luca Maroni e piantati nel Vigneto Italia nel febbraio 2018 – produrranno grappoli.

Il Vigneto Italia è un unicum, si tratta del primo Museo Ampelografico italiano che ospita, in un’area dedicata all’interno dell’Orto Botanico di Roma, oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Il progetto, ideato e voluto da Luca Maroni, è stato realizzato in collaborazione con Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo.

Si tratterà di una vendemmia “simbolica” (la quantità di grappoli sarà ovviamente esigua) ma sarà senza dubbio un momento di gioia e celebrazione della natura che potrai condividere con chi ami nel cuore della Città Eterna, all’aria aperta e nel rispetto di tutte le indicazioni sanitarie richieste dal periodo.

luca maroni
vigneto italia orto botanico di roma
vigneto italia orto botanico di roma
luca maroni
vigneto italia orto botanico di roma
vigneto italia orto botanico di roma

PARTNER

L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma.

Un Giardino botanico secondo la BGCI (Botanic Gardens Conservation International) è un’istituzione aperta al pubblico che mantiene una collezione ben documentata di piante vive per promuovere:

• la ricerca scientifica
• la conservazione della biodiversità vegetale
• la sua esposizione al pubblico
• l’educazione ambientale ad essa connessa

Visita il bellissimo Orto Botanico di Roma

L’Università Sapienza di Roma è partner de I Migliori Vini Italiani per i progetti Vigneto Italia e Roma Hortus Vini.

Da quasi un secolo i Vivai Cooperativi Rauscedo lavorano, soprattutto attraverso la ricerca vivaistico-viticola, per assicurare e rendere disponibile ai viticoltori di tutto il mondo un prodotto perfetto sotto il profilo morfologico, genetico e sanitario.

UFFICIO STAMPA: Bortolan&Carnevali

SOCIAL COMMUNICATION: S-word Agenzia di comunicazione e marketing: la soluzione più semplice per te per ottenere risultati migliori!

VISUAL & GRAPHIC DESIGN: The Symbol, Roberto Randi e Marco Neugebauer

Iscriviti ora alla newsletter:

  • Ti informeremo su tutti gli interessanti appuntamenti che ogni anno Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani organizzano a Roma
  • Ti offriremo eventuali sconti e vantaggi riservati a te
  • Ti invieremo solamente comunicazioni riguardo agli eventi in programma. Lo spam non è nel nostro stile
*Campo richiesto
Invia

N.B.: il numero di accessi all’evento sarà limitato e contingentato in rispetto alle più recenti norme sanitarie in merito al Covid 19