Come Marco Polo
all’Orto Botanico di Roma

A 700 anni dalla morte di Marco Polo, puoi ripercorrere le orme del grande esploratore a Era di Maggio.

Tra visite guidate, arte, musica, attività e laboratori per grandi e piccini, ci avventureremo nel bellissimo giardino botanico in fiore per vivere, con i tuoi stessi sensi, la meraviglia che ha conquistato il viaggiatore più famoso di tutti i tempi.

Come Marco Polo, parti con noi in un viaggio senza tempo all’Orto Botanico di Roma.

VISITE GUIDATE INEDITE

La primavera è il periodo migliore per esplorare nuovi mondi e nuove storie. A Era di Maggio ci sono visite guidate inedite, sulle orme di Marco Polo

LABORATORI PER BAMBINI

Bachi da seta, semi, farfalle, uova misteriose, cappelli orientali e una divertente caccia al tesoro. Perché diventare come Marco Polo è un gioco serio

LABORATORI PER ADULTI

Antiche arti come quelle del tè e della filatura, tinture naturali, stampe ecologiche, riso, gelsi, seta e un prezioso libro legato alle esplorazioni di un mondo lontano

ORTO, ARTE E MUSICA

Musica, installazioni, artigianato e natura tra il giardino botanico e Palazzo Corsini. A Era di Maggio la primavera fiorisce anche nell’arte, in tutte le sue forme

Acquista ora il tuo biglietto

SALTA LA FILA: ACQUISTA SUBITO IL TUO BIGLIETTO ONLINE!

Biglietto di ingresso € 10 – Bambini fino a 11 anni gratis
(max 2 bambini per ogni adulto accompagnatore)

N.B.: Per chi acquista il biglietto online l’accesso è dedicato e garantito

Le tappe del viaggio di Marco Polo a Era di Maggio

Il filo conduttore di questa edizione di Era di Maggio dedicata a Marco Polo è il viaggio, e questo tema ispirerà il percorso a tappe e le attività che i visitatori effettueranno fra la Biblioteca di Palazzo Corsini e l’Orto Botanico, accompagnati dalle suggestioni musicali dei giovani allievi del Liceo Musicale Farnesina.

Il Museo Orto Botanico di Roma

Seguendo fra i viali del parco questo “viaggio” ideale e pratico sulle orme di Marco Polo, le guide faranno riferimento ad alcuni passi de Il Milione dedicati alle essenze presenti come il gelso, utilizzato per la fabbricazione della cartamoneta o come nutrimento dei bachi da seta, la ricchissima collezione di bambù e tanto altro.

Potrai così osservare la natura con gli occhi e le parole del grande viaggiatore e rivivere in prima persona le sue emozioni.

La Biblioteca di Palazzo Corsini

Nelle sale della Biblioteca Corsiniana sarà esposto e illustrato un testo secentesco del gesuita astronomo Ferdinand Verbiest (1623 – 1688), missionario in Cina (torna qui il tema del viaggio): Il Liber organicus astronomiae, stampato “In regia Pekinensi” nel 1688.

Potrai ammirare il bellissimo volume, che contiene molte tavole incise e stampate su carta di riso ed è rilegato in seta, all’inizio dei percorsi guidati che da palazzo Corsini ti condurranno negli spazi dell’Orto Botanico, sulle tracce della flora e della fauna legate al mondo cinese esplorato da Marco Polo.

Come nelle passate edizioni di Era di Maggio, sarà possibile accedere a Palazzo Corsini dal bellissimo passaggio che collega il sito all’Orto Botanico.

Il Liceo Musicale Farnesina

All’epoca del viaggio di Marco Polo, la cultura musicale europea rimase affascinata dalle sonorità, dalle armonie e dagli strumenti provenienti dall’Asia. Molti autori, in primis Debussy, composero brani innovativi proponendo una fusione tra le varie tradizioni: nuove scale, ritmi e timbri espressione di in un’associazione artistica originale e feconda.

Il Liceo Musicale Farnesina si avventurerà nell’esplorazione di queste musiche “altre” proponendo a Era di Maggio momenti intensi di rara suggestione, vitali ed evocativi.

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo, tranne dove diversamente specificato

Vieni a scoprire come nascono le farfalle e aiutaci a preparare un gustoso menù di semi che i bambini metteranno a dimora per far crescere le piante e i fiori che serviranno a nutrire bruchi e farfalle.

Dai 4 anni – 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00: i bambini possono accedere al laboratorio in qualunque momento durante le fasce orarie indicate.
Durata: 30 minuti circa, a cura di G.Eco

Yoshi, il draghetto di super Mario, ha un sacco di indovinelli sulle uova da fare ai piccoli ospiti di Era di Maggio. Uno spazio divertente e formativo in cui i bambini possono scoprire tante curiosità sugli animaletti che sgusciano in primavera.

Dai 4 anni – 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00: i bambini possono accedere al laboratorio in qualunque momento durante le fasce orarie indicate. Durata: 30 minuti circa, a cura di G.Eco

Di bamboo, di paglia o di foglie, quello che caratterizza i tipici cappelli cinesi, e di molte altre zone dell’Asia, è la sua caratteristica forma a cono. In questo iconico laboratorio di arte del riciclo, i tuoi bimbi si divertiranno a realizzare il loro personale cappello

Dai 4 anni. Durata: 30 minuti circa, a cura di Cartartist

Com’era fatto l’orto di Marco Polo? Una simpatica caccia al tesoro per famiglie alla scoperta dei prodotti della terra più amati dal famoso esploratore.

Dai 4 anni. Durata: variabile, a cura di Cartartist

Le immancabili letture all’aria aperta della nostra libraia del cuore. Perché una storia raccontata all’ombra di piante secolari e tra i colori dei fiori di primavera, è destinata a lasciare il segno

Da 0 anni. Durata: variabile, a cura di The Dreambook

LABORATORI PER GRANDI
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Seminario sulla tintura naturale della lana. Erbe, foglie, fiori, frutti, bacche e persino ortaggi, si versano in un pentolone di acqua bollente insieme alla lana e la magia ha inizio. Il risultato è sempre sorprendente e un semplice gomitolo di lana colorata, diventa carico di significati.

Durata: variabile, a cura di Lalazoo Artelier

Seminario con dimostrazione sull’antica arte della filatura. L’arte del filare e del tessere è antica quanto la storia degli uomini e delle donne. Nella vita frenetica dei nostri giorni, abbiamo l’occasione di fermarci e soffermarci a (re-)imparare gesti atavici e lontani, intrisi di bellezza.

Durata: variabile, a cura di Lalazoo Artelier

Seminario sull’ecoprinting. “Tutta l’arte è solo imitazione della natura” diceva Seneca e, prendendo spunto da queste parole, la fondatrice di Lalazoo mette insieme l’amore per la natura e per l’arte in questa tecnica ecosostenibile che regala grandi soddisfazioni.

Durata: variabile, a cura di Lalazoo Artelier

Degustazione di tè a cura di Linda Reali: esperta di tè, si occupa della divulgazione della cultura del tè attraverso corsi e degustazioni. Sociologa di formazione, da anni conduce studi sugli aspetti sociali e culturali legati al tè. Ha pubblicato il libro illustrato “Tè. La natura e lo spirito” (2016).

Durata: 30 minuti circa, a cura di Linda Reali

Laboratorio di pittura. Quale scenario migliore di un giardino botanico in fiore per avventurarti tra colori e pennelli e lasciare sbocciare tutta la tua creatività su un’inesplorata tela bianca?

Durata: 60 minuti circa, a cura di Bollicine d’Arte

LABORATORI PER GRANDI E PICCOLI
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Laboratorio per tutte le età. Mario, come un esperto condottiero, ti accompagnerà in questo viaggio alla scoperta delle nostre amiche api: imparerai a conoscere le caratteristiche del miele e perché questi straordinari insetti a strisce gialle e nere sono così importanti per il nostro ecosistema

Durata: 30 minuti circa, a cura di Mario Petrella de Il Miele di Mario

VISITE GUIDATE
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Sulle orme di Marco Polo, ti accompagneremo in un percorso, reale e immaginifico allo stesso tempo, tra la Galleria Corsini e l’Orto Botanico. Potrai vedere, annusare e ascoltare le parole usate ne Il Milione per descrivere alcuni degli esemplari scoperti nel viaggio poliano e rivivere le emozioni di stupore e meraviglia del grande esploratore.

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

A cura della Dott.ssa Elisabetta Sciò

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

Solo sabato 4 maggio

A cura di Vikram Iozzo, Responsabile del Roseto dell’Orto Botanico di Roma.

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

Partenza visite guidate – Prenotazione presso desk prenotazioni

MUSICA NEL PARCO: INVITO AL VIAGGIO
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Concerto in Aranciera a cura della Prof.ssa Cristina Nocchi e degli alunni del Liceo Musicale Farnesina. Ispirato a un testo di Charles Baudelaire.

Era di Maggio: attività fuori programma

ULTIMA NATURA – Quando l’Arte diventa responsabile: mostra a cura del MARF by Cartartist

Ultima Natura” si pone l’obbiettivo di coniugare l’amore per il Pianeta con la passione per l’Arte.

Le cinque istallazioni che compongono la mostra, sono realizzate con materiali destinati alla discarica, recuperati e sapientemente trasformati.

L’intento è quello di educare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente, così che possano sperare in un futuro migliore.

Incluso nel biglietto

VILLAGGIO DEI BACHI DA SETA

Da dove nasce la seta? Qual è il ciclo vitale del Bombyx mori? Al Vigneto Italia allestiremo una zona dedicata alla scoperta del baco da seta e alla sua trasformazione, dall’uovo alla farfalla. La seta viene poi prodotta quando il baco rilascia la sericina in acqua e forma la fibra di seta, che viene tessuta per produrre il bozzolo. Un viaggio emozionante. Un viaggio emozionante, incluso nel biglietto

OPEN DAY BUTTERFLY EDEN – la casa delle farfalle

A Era di Maggio, la Casa delle Farfalle sarà aperta.

Con la guida esperta di biologi, naturalisti ed entomologi, ti divertirai a scoprire curiosità e particolarità sulle farfalle, i loro cicli vitali e la biodiversità. Scopri il bambino che è in te grazie al meraviglioso mondo delle farfalle!

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Turni da 15 minuti

Supplemento extra di €5 a persona

Prenotazione e pagamento in loco, posti limitati

Informazioni utili

Sabato 4 e domenica 5 maggio

Visita l’Orto Botanico di Roma e partecipa a Era di Maggio dalle 9:00 alle 18:30: nel dettaglio del programma troverai gli orari delle singole attività

Scegli con attenzione il giorno perché purtroppo non sarà possibile modificare il biglietto

Il tuo biglietto comprende l’accesso libero all’Orto Botanico di Roma e la partecipazione alle attività di Era di Maggio

Se vuoi essere sicur@ di vivere l’evento, senza file e senza stress, ti consigliamo di acquistare subito il tuo biglietto: solo così avrai la certezza di poter entrare a Era di Maggio e potrai farlo con un accesso dedicato

Lo spazio verde è tanto ma l’Orto Botanico ha pur sempre una capienza massima che gli organizzatori son obbligati a rispettare per un corretto e sicuro svolgimento delle attività: per questo, se non hai acquistato il biglietto online, rischi di non poter partecipare a Era di Maggio

Chi ha diritto all’ingresso gratuito a Era di Maggio può presentarsi direttamente all’Orto Botanico di Roma

Se non specificato diversamente, i laboratori sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione che potrai fare direttamente nelle aree dove si svolgerà l’attività che hai scelto di seguire

In caso di leggere precipitazioni, le attività saranno comunque svolte: “non esiste il cattivo tempo, esistono solo i vestiti sbagliati”. Ti aspetteremo con ombrello, impermeabile e scarpe adatte. (Per tutti gli altri casi, leggi il regolamento in fondo alla pagina)

Trattandosi di un orto botanico universitario, secondo una norma internazionale, non sono ammessi i cani.

Acquista ora il tuo biglietto

SALTA LA FILA: ACQUISTA SUBITO IL TUO BIGLIETTO ONLINE!

Biglietto di ingresso € 10 – Bambini fino a 11 anni gratis
(max 2 bambini per ogni adulto accompagnatore)

N.B.: Per chi acquista il biglietto online l’accesso è dedicato e garantito

A Era di Maggio c’è un viale di cose belle
(elenco in costante aggiornamento)

Con il patrocinio di

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Partner tecnico

Egeria

E con

logo g.ecologia
logo marf
logo g.ecologia
logo marf

UFFICIO STAMPA: Bortolan&Carnevali

SOCIAL COMMUNICATION: S-word Agenzia di comunicazione e marketing: la soluzione più semplice per te per ottenere risultati migliori!

VISUAL & GRAPHIC DESIGN: The Symbol, Roberto Randi e Marco Neugebauer

Ingresso e biglietteria

Orto Botanico di Roma - Sapienza Università di Roma

Largo Cristina di Svezia, 23 A - 24 00165 Roma RM
(quartiere Trastevere)

N.B. Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l'accesso agli animali

Orto Botanico di Roma

Iscriviti ora alla newsletter:

  • Ti informeremo su tutti gli interessanti appuntamenti che ogni anno Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani organizzano a Roma
  • Ti offriremo eventuali sconti e vantaggi riservati a te
  • Ti invieremo solamente comunicazioni riguardo agli eventi in programma. Lo spam non è nel nostro stile
*Campo richiesto
Invia